2010-12-17

Endorsement radiofonico: viva Cruciani!

Oggi volevo fare una sorta di "spot" ad una emittente radiofonica in generale ed una trasmissione in particolare. Detto in modo elegante lo chiamerei un "endorsement". Guardando su wikipedia, "Political endorsement is the action of publicly declaring one's personal or group's support of a candidate for elected office". Per cui un endorsement radiofonico potrebbe tradursi come una azione pubblica di dichiarare il proprio personale supporto per una trasmissione radiofonica. Nel mio caso, amo ascoltare la radio la sera a casa. Dall'uscita del lavoro fino ad addormentarmi sono sintonizzato su Radio 24, la radio del sole 24 ore. Da "Focus Economia", passando per la "Zanzara", e poi le repliche di "Nove in Punto" e "Melog" che di solito non riesco mai a sentire fino in fondo in quanto mi addormento prima. Ogni ora c'e' un giornale radio ed ogni mezzora ci sono le informazioni per il traffico. Anche se la trasmissione è legata a Confindustria e quindi potrebbe essere considerata di parte (ma meglio saperlo e dichiararlo che fare finta di non esserlo) mi sembra comunque che ammettano il contraddittorio invitando in studio o telefonicamente ospiti di tutti gli schieramenti politici o delle varie categorie professionali. Gli argomenti spaziano dall'economia all'attualità, dallo sport allo spettacolo cercando, a mio avviso, di non entrare troppo nei tecnicismi da addetti ai lavori.

Oltre alle trasmissioni che riesco ad ascoltare abbastanza assiduamente, segnalo anche Chiedo Asilo (che ascolto se rimango sveglio dopo Melog la sera), Io sono qui (alle 16.00 del pomeriggio che riesco a sentire solo il venerdi'), Vite incrociate (che ascolto ogni tanto la domenica). Ci sono poi quelle trasmissioni che a me piacciono un po' meno (non me ne vogliano gli interessati ma alla fine ognuno ha i suoi gusti): il Gastronauta (in un paese dove tutto è buono da mangiare praticamente ovunque, ad elogiare oggi quel negozio e domani quella trattoria è una impresa che porta i superlativi all'uso comune), Musica maestro (capisco che non è possibile mandare in un'ora quaranta minuti di musica ma avere componimenti brevi o tagliati non mi piace), La Rosa Purpurea (non mi interesso di cinema per cui poverini non li seguo).

Ci sono poi ancora altre trasmissioni che non ho accennato ma andando nel sito web, ben organizzato, si trovano facilmente informazioni sui vari programmi e scaricare i podcast di tutte le trasmissioni.

In particolare poi ci tengo a proporre all'attenzione di tutti la trasmissione "La Zanzara" dove conduce Giuseppe Cruciani. E' una trasmissione dove il conduttore, in un dichiarato stile autoritario:
- raccoglie le notizie del giorno (dichiarazioni di politici, cronaca, ed altro);
- trova delle colonne sonore legate ai fatti del giorno e le manda come introduzione alle notizie;
- manda di volta in volta i titoli dei telegiornali (ad esempio ma non solo alle 19.00 il TG3, alle 20.00 il Tg5 anche se non so perchè non manda i titoli del TG4 di Emilio Fede);
- ha alcuni ospiti piu' o meno fissi (ultimamente David Parenzo fisso) ed una serie di personaggi con i quali discutere, litigare e cercare il contraddittorio sui succitati fatti del giorno (il Mago Otelma, Gaucci, Borghezio, Straguadagno, Sgarbi, Binetti solo per fare qualche esempio);
- cerca di contattare telefonicamente i personaggi del giorno (ad esempio ultimamente il deputato dell'Italia dei Valori che forse voterà la fiducia, oppure il consigliere comunale che su Facebook ha scritto frasi infelici sui rom);
- il conduttore accetta le telefonate degli ascoltatori su qualunque argomento e ci discute piu' o meno animatamente cercando sempre di contestualizzare le affermazioni generaliste di chi telefona e difendendo sempre il proprio punto di vista.

Insomma, si puo' essere d'accordo o contrari a cosa pensa il conduttore, fattostà che il solo parlarne rende la trasmissione viva e godibile a mio modesto avviso.

Se ancora non lo volete capire, vado matto per la trasmissione e per il conduttore: ho scoperto che ha un profilo su Facebook e gli ho mandato la richiesta di amicizia. Lui la ha accettata senza fare una piega (come con tanti altri) rendendomi pieno di gioia (sapendo della semplicità del gesto puo' apparire stupido da parte mia ma secondo me bisogna accendersi anche su piccole cose) e prima o poi vorrei telefonargli in diretta per parlare con lui. Ammetto che la paura di essere "dissezionato" e vedere stravolto un ipotetico intervento frena questo mio desiderio ma tantè, in futuro vedremo.

Per ora invito tutti voi a dire cose ne pensate della Zanzara in particolare e Radio24 in generale.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Italian Bloggers rlrncoBLOC Blog Directory