2012-12-30

Guardarsi indietro non per piangere del passato ma per prendere la rincorsa per il futuro!

Salve a tutti,

Oggi, mentre andavo a comprare il pane, pensavo alle frasi famose dette da altri e stavo immaginandomi una bella frase ad effetto per l'anno nuovo. Ad un corso di formazione mi avevano suggerito di avere sempre pronta nel cassetto la citazione preferita e di prenderla a riferimento per ogni evenienza. Ed in questo sono preparato: oltre ad una frase rubata all'azienda per cui lavoro "Safety comes first" e che ripeto in continuazione alla bisogna, la mia preferita è la seguente frase "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo" oppure "Trovo abominevoli le cose che dici, ma darò la vita perché tu possa dirle". "Tale citazione, anche in altre formulazioni, viene solitamente attribuita a Voltaire, ma trova in realtà riscontro soltanto in un testo della scrittrice americana Evelyn Beatrice Hall, scrittrice conosciuta sotto lo pseudonimo di Stephen G." (fonte Wikiquote). Per le citazioni il sito Wikiquote è eccezionale: uno mette l'autore o una parola e se ci sono delle corrispondenze appare una lista di frasi. E' una frase positiva e che in questo mondo moderno servirebbe a molte persone tra cui chi ci guida. Purtroppo le persone di responsabilità mi pare che sarebbero ben contente di usarla per spingere gli altri a fare sacrifici e loro a fare nulla ("armiamoci e partite", espressione ironica della lingua italiana). Purtroppo sembra che questo interessi poco agli italiani, valendo una altra frase fatta che ognuno ha i rappresentanti che si merita.

Mentre camminavo e pensavo mi è venuto alla mente la frase del titolo: chissà se qualcuno l'ha già detta (pensate a quanta gente non famosa possa averla detta e che nessuno se la sia filata oppure un qualche insigne nobile Maya che in tempi passati l'abbia detta ma nessuno lo ha riportato fino ai nostri giorni) ... Sul sito (ed anche qui) non ho trovato nulla ma se qualcuno trova un riferimento sarò ben lieto di aggiornare questo mio post. Frase molto ad effetto: se mi guardo indietro ho bizzeffe di possibilità di lamentarmi (anche a ragione direi): tra il governo dei tecnici (che ha dimostrato che non esiste un governo tecnico se la base è politica), i nostri politici (che hanno dimostrato che se si tratta di tassare i soliti noti tutto va bene ma se si vuole migliorare il paese nulla si muove e la colpa è sempre di qualcun altro), i servizi che abbiamo per le imposte che sborsiamo (dov'è la carta dei servizi della sanità con tempi certi per le prestazioni ambulatoriali, perché invece di essere orgoglioso delle mie istituzioni devo sempre sperare che non mi succeda qualcosa da dover aver bisogno di loro, ma la famiglia non dovrebbe essere al centro?); se invece penso anche alle cose belle ecco la carica per andare avanti: i bimbi che crescono, un lavoro che per fortuna mi è soddisfacente, cercare comunque con le proprie azioni di tenere alto lo spirito della nostra nazione (non faremo cose eclatanti ma senza le piccole cose quelle grandi non starebbero in piedi ...) ed il tutto per poter andare avanti nel futuro a testa alta. Come avrete notato è nelle piccole cose che possiamo trovare conforto e carica e qui si arriva ad un'altra frase che ogni tanto tiro fuori dal cassetto famoso: "se penso sempre all'obiettivo finale non gioirò mai dei progressi intermedi (e non avrò occasione per essere felice)".

Auguro ad ognuno di voi di poter ritrovare nel 2012 tutti gli stimoli per far sì che il 2013 in arrivo possa soddisfare (lecitamente si intende) le vostre aspettative!
 
Italian Bloggers rlrncoBLOC Blog Directory