2009-12-26

Buon Santo Stefano?

Salve,

il Natale, qui a Migliarino, è stato davvero strano. La mattina la luce è andata via mezzora tra le 10.30 alle 11.00, poi abbiamo scoperto che eravamo isolati con Aurelia, Autostrade chiuse a causa di allagamenti, infine, nel pomeriggio, la luce è nuovamente mancata per un'ora alle 15.00 e poi dalle 17.00 alle 23.00. Osservavo che la mancanza non era generalizzata ma bensi' limitata al gruppo di case dove eravamo. E' stato "molto" romantico cenare a lume di candela e passare un pomeriggio senza usare gli ormai consueti gingilli elettronici (Internet, televisore, radio) e diventare citrulli ad accendere il fuoco del gas prima di ricordarsi che ci vuole un fiammifero per far partire la scintilla!

Oggi invece ho preso il primogenito e abbiamo fatto un giro nel paese. Per fortuna la farmacia era di turno (quindi ho potuto comprare un po' di pannoloni per il bimbo piccolo), poi siamo passati per la piazza principale (sull'Aurelia) dove uno scarno traffico indicava che ancore le strade non erano ancora tutte percorribili ed infine siamo andati a vedere, a fianco della Chiesa, il Serchio, poichè ero curioso di vedere come era messo.

Ormai il peggio sembra passato, ma la zona tra gli argini ed il corso del fiume è stata "ripulita" dall'acqua. I vari contadini hanno improvvisato la raccolta dei loro animali (conigli, galline) sull'argine e si dedicavano alla pulizia delle loro cose rimaste (capanne, campi, alberi). 

Continuando a camminare sull'argine verso Vecchiano, siamo passati sotto l'Autostrada A12 (ancora chiusa al traffico), abbiamo costeggiato il campo di calcio dove atterrano gli elicotteri dei Vigili del Fuoco, ed infine siamo arrivati dove l'argine si è rotto (vedere una immagine qui). Non mi ero ancora reso conto della gravità della situazione, pero' visto com'era l'argine ho collegato varie cose. La A11 allagata, la zona industriale di Migliarino sott'acqua: il Serchio si è creato una strada alternativa per arrivare al mare. Penso che la massicciata dell'autostrada A12 abbia evitato all'acqua di arrivare in paese.

Se qualcunoi altro volesse e potesse commentare la cosa è il benvenuto; per ora un augurio di buon Santo Stefano! 

Nessun commento:

Posta un commento

 
Italian Bloggers rlrncoBLOC Blog Directory