2011-01-12

Il tempo passa, i ricordi restano (per fortuna)

Buonasera, oggi mi è successa una cosa strana che mi porta ad una conclusione ovvia ma a cui non si da peso: il tempo passa che tu lo voglia o no.

Alla macchinetta del caffe' con i colleghi di lavoro: parlando del piu' e del meno sono arrivato per caso alla frase "Il prezzo? Un affarone!". Subito mi si sono spalancate le porte dei ricordi (o la follia si è  momentaneamente impadronita di me ...) ed ho pensato al Conte Oliver del Gruppo TNT. Ho detto ad uno dei miei interlocutori se ricordava "Bing" il fantomatico cugino (?) del Conte al quale telefonicamente diceva la  frase. Non avendo avuto risposta ho allargato: "come, non ricordi Alan Ford, il Numero 1, Grunf, Bob Rock, Superciuk e tanti altri personaggi..."! La risposta è stata ancora negativa. Nella mia testa nel frattempo riandavo ai numeri che ho letto da giovane tra cui "Ipnos", "Fifa all'Onu" e tanti altri. Ultimo tentativo: "li ha scritti Max Bunker che ha fatto anche Kriminal". Buio dall'altro lato. Cosi' immaginando l'età dell'interlocutore (piu'  giovane di me) mi sono arreso e sono rimasto a fantasticarci un po' su per un paio di minuti cercando di ricordarmi ancora qualcosina della serie. C'era un generale con un aiutante strano, il vampiro Wurdalack, Il Grande Cesare e tanti personaggi assurdi quanto sconclusionati.

Stasera, tornato a casa sono andato su internet ed ho scoperto che i fumetti di Alan Ford sono ancora in edizione, ed è uscito da poco il numero 499 e nel numero 500 Alan Ford si sposa! Incredibile. Io ero rimasto intorno al 150. Mi ricordo che gran parte di questi fumetti li aveva mio cugino di qualche anno più vecchio di me e che, quando andavo a trovare mia zia a casa, passavo del tempo a leggere i suoi fumetti. Alla fine, quando non gli sono più interessati, me ne ha regalati alcuni. Secondo me le storie erano ben congegniate: una banda di poveracci contro dei malvagi ancora più "sciagattati" per salvaguardare il genere umano con una sana iniezione di humour nero. Ormai è da parecchio che non li leggo più, spero comunque che questo mio spot più o meno involontario possa indurre qualche "giovane" a voler riscoprire questo fumetto.

Per chi volesse saperne di piu' vada qui.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Italian Bloggers rlrncoBLOC Blog Directory